THE END OF THE BORDER       (of the mind)       by Stefano Cagol

Barents Art Triennale 2012/2014


home . progetto . viaggio . stampa . contatti .
crediti . English 







Il progetto LA FINE DEL CONFINE (della mente). THE END OF THE BORDER (of the mind) dell’artista Stefano Cagol, invitato alla Barents Art Triennale 2012-2014, è un viaggio/spedizione di oltre un mese e 10.000 Km dalle Alpi all'Artico attraverso l’Europa fino al suo confine estremo tracciando nel cielo evocative linee di luce orizzontali capaci di attraversare simbolicamente i confini.

Potenti e inaspettate linee di luce illuminano il risultato dei confini mentali, attraversano le frontiere fisiche. P
er individuare e sottolineare i confini e il loro destino. In una rilettura della geografia in senso emozionale, un affronto alla sedimentazione di storia e politica nella manifestazione di divisioni e linee contese.
Illuminare la fine significa dichiarare la morte delle frontiere, ma significa anche andare fino alla soglia di frontiere ancora in vita.
Stefano Cagol scansiona e oltrepassa la fine e il fine delle frontiere da sud a nord d’Europa, dal limite della cultura mediterranea al limite della cultura europea, dalle Alpi fino al di là del Circolo Polare Artico, da un paesaggio verticale ad uno orizzontale, dalla presenza umana alla sua assenza, da una natura alpina aspra domata dall'uomo a un territorio polare estremo dove la natura ha ancora la meglio.
Il viaggio è estremamente simbolico, è anche un percorso interiore, un processo psicologico, un percorso mentale alla fine di limiti. Infatti la spedizione è al tempo stesso ecclatante, iper visibile, diffusa, ma intima. L’artista agisce da solo: guidando, azionando il faro, facendo le riprese. C'è un solo assistente, mentre durante la sua spedizione precedente oltre il Circolo Polare Artico nel 2009 era completamente solo.












Rewind: Stefano Cagol ha già realizzato una spedizione oltre il Circolo Polare Artico nel 2009-2010 come artista in residenza presso Bar International di Pikene på Broen. Era a Kirkenes durante l’inverno, quando c’è l’ultima luce del giorno prima della notte assoluta. Camminava tra i fiordi in completa solitudine, accompagnato solo da cavalletto e videocamera. Mettendo in atto "tentativi di comunicazione sul confine". In particolare l’opera video Evoke Provoke (the Border), nata da questa spedizione, è stata presentata al Barents Spektakel 2011 e nella mo
stra personale CONCILIO, evento collaterale alla 54a Biennale d’Arte di Venezia nel 2011.






THE END OF THE BORDER (of the mind) . LA FINE DEL CONFINE (della mente) 5 Marzo - 12 Aprile 2013. Un progetto di Stefano Cagol, artista invitato alla Barents Art Triennale 2012-2014, Kirkenes, Norvegia.
una potente linea di luce portata simbolicamente in un viaggio/spedizione di 10.000 Km dalle Dolomiti all’Artico, oltre il Circolo Polare fino al 70 parallelo, fino al confine estremo dell’Europa con la Russia
andando fino (e oltre) il limite del confine... fisico e mentale...
scansionare,
osare e oltrepassare
ne nascono una mappa / diario quotidiano, opere video e fotografiche, un film documentario


ISTITUZIONI COINVOLTE: Barents Art Triennale: Kirkenes, Norvegia . Pikene på Broen: Kirkenes, Norvegia . Dolomiti Contemporanee: Casso, Italia . IIC Istituto Italiano di Cultura di Oslo


 


info@endofborder.com   .   www.endofborder.com